La Lega esce dall'aula del Senato.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 6758
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 140 volte

La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Alfa »

.
https://sondaggipolitici.forumpolitico.net/ [Sondaggi Politici Elettorali – Intenzioni di voto – Sondaggi Elezioni]
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 12231
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 103 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Sayon »

Un "classico" del Populismo. Vabben criticare Conte (il suo pallino!) e il Senato, ma cosa "propone" di fare Salvini? Voi l' avete capito? Vuol fare all' americana (non fare nulla), all francese (lockdown), alla cinese (misure drastiche, tamponi a tutti, individuazini), alla tedesca (piu' o meno come in Italia? Quali esempi ha: il veneto e la Lombardia. le due regioni piu' appestate d' Italia. In poche parole< piu che mettersi in mostra per gli allocchi che ci credono, Salvini non propone nulla di utile per il Paese. Il il messaggio sublmato? mettete a me al posto dell' odiato Conte e PER MAGIA, tutto andra' bene.
Avatar utente
giampieros
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da giampieros »

Sayon ha scritto: 28 ott 2020, 14:00 Un "classico" del Populismo. Vabben criticare Conte (il suo pallino!) e il Senato, ma cosa "propone" di fare Salvini? Voi l' avete capito? Vuol fare all' americana (non fare nulla), all francese (lockdown), alla cinese (misure drastiche, tamponi a tutti, individuazini), alla tedesca (piu' o meno come in Italia? Quali esempi ha: il veneto e la Lombardia. le due regioni piu' appestate d' Italia. In poche parole< piu che mettersi in mostra per gli allocchi che ci credono, Salvini non propone nulla di utile per il Paese. Il il messaggio sublmato? mettete a me al posto dell' odiato Conte e PER MAGIA, tutto andra' bene.
Non sono d'accordo, come era facile arguire.
La critica all'azione di governo, non è un "pallino" ma un dovere dell'opposizione: è l'architrave della dialettica democratica. Senza di essa qualsiasi democrazia è inesorabilmente destinata ad estinguersi. Se il governo fa 100 cose giuste ed una sola sbagliata (non è il caso del Conte II...e nemmeno del Conte I), l'opposizione deve concentrare la sua attenzione sulla cosa sbagliata e non sulle 100 giuste. Meloni e Salvini fanno quindi benissimo a criticare il governo. E ci mancherebbe altro!
Io sì. Io sono convinto di averlo capito. Più che "capito" direi che l'ho sentito: Salvini e Meloni lo hanno detto e ridetto a chiarissime lettere, forse tu non l'hai sentiti perché quando parlavano cambiavi canale. Provo quindi a farti un riassunto:
Non si doveva dichiarare lo "stato di emergenza". In Europa l'ha dichiarato solo l'Ungheria per 60 giorni. Il governo con i decreti legge può fare tutto quel che vuole con gli stessi identici tempi del DPCM. La differenza è che il decreto legge deve essere controfirmato dal Presidente della Repubblica che anche se si chiama Sergio Mattarella è comunque una garanzia, piccola quanto si vuole ma sempre garanzia. Poi c'è il Parlamento che deve convertire in Legge il decreto nel termine di 60 giorni. In ultimo il Decreto Legge può essere sottoposto al giudizio della Corte Costituzionale. Tutto questo per il DPCM non vale. E' il Decreto del Presidente del Consiglio; ha efficacia immediata; non passa dal Parlamento; non passa dal Presidente della Repubblica; non può essere dichiarato incostituzionale dalla Consulta (l'ho già detto poche righe sopra, lo so. Ma repetita etc...). Pertanto in questo momento, non viviamo in una democrazia ma in una dittatura...una dittatura a tempo intendiamoci... a tempo e prevista dalla Costituzione...ma sempre di dittatura si tratta. Quando finirà lo stato di emergenza torneremo ad essere una democrazia che per quanto traballante sempre democrazia è.
Quando poi si varano Leggi che limitano le libertà individuali costituzionalmente garantite, mi pare sia assolutamente doveroso passare dal Parlamento per un ampio ed esaustivo dibattito.
Va beh, potrei continuare per pagine e pagine ad illustrarti le proposte dell'opposizione ma onestamente non ardo dal desiderio di farlo e per questo mi scuso.
Avatar utente
Shamash
Messaggi: 2076
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Mi Piace Inviati: 59 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Shamash »

Totalmente condivisibile quanto espresso da giampieros.
Ottimo discorso e soprattutto corretto il comportamento avuto. Di fronte ad un atteggiamento del tutto sbagliato, meschino e altezzoso da parte di un premier che dovrebbe avere a cuore il Paese e frequentare preferibilmente i luoghi istituzionali, è giusto e doveroso farlo notare. Poi, essendo sostenuto da due partiti che ad oggi non hanno fatto nulla di buono e veramente utile, ben si capisce di che pasta sia fatto...
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 12231
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 103 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Sayon »

Avevo scritto una chiara risposta per te Giampieros, poi ho avuto problemi di scrrittura, l' ho salvata in "bozza> ma non so come recuperarla. Torneo' sull' argomento perche mi annoia doverlo riscrivere. Passo invece a Shamash che crtica i due partiti che dovrebbero 'accompagnare" l' azione di Salvini. Bene io la penso esattamente il contrario. Se si vuole creare una VERA opposizione di sostanza, occorre rinforzare e dare credito proprio a FdI (che pero' al momento si limita a rubare voti) e a FI (stupidamente trascurata dagli elettori) , Questo perche' un'opposizione guidata dalla Lega attuale (scredidata, di scarsissima fiducia finanziaria, ultima in Italia nei confronti del Covid in Lombardia e Veneto) e dal casinista Salvini non ha alcuna probabilita' di essere presa sul serio, semplicemente perche' non rappresenta ne un centro-destra -che Salvini ha demolito- ne una destra moderata (come rappresentata da FdI). In pratica, Shamash, l' Opposizione si e' infilata in un vicolo cieco, e facendo c aciara anche in Senato, non risolve ma aggrava la situazione favorendo la nascita di movimenti violenti come quelli visti soprattutto a Torino. Se si fanno delle proposte CONCRETE le si fanno dialogando con il governo, cooperando con lo stesso in situazioni difficili come l' attuali. Giampiero parla di "proposte" : ma quali sono? (G. non le ha dette) ma perche poi Salvini avrebbe la formula magica per risolvere la crisi? Cosa farebbe? aprirebbe tutto, chiuderebbe tutto, agirebbe alla Cinese, alla svedese. No, Salvini non ha proposto un bel nulla: si e' limitato a fare comizi, accuse e critiche. Aspettarsi "soluzioni" da lui che di errori ne ha fatti (e fara') di tutti i colori e' una fantasia. Benvengano gli altri due partiti a presentare un'opposizione piu proattiva e lungimirante. Solo cosi si potra' andare al governo
Avatar utente
carletto3
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da carletto3 »

Sayon ha scritto: 29 ott 2020, 12:08 Avevo scritto una chiara risposta per te Giampieros, poi ho avuto problemi di scrrittura, l' ho salvata in "bozza> ma non so come recuperarla. Torneo' sull' argomento perche mi annoia doverlo riscrivere. Passo invece a Shamash che crtica i due partiti che dovrebbero 'accompagnare" l' azione di Salvini. Bene io la penso esattamente il contrario. Se si vuole creare una VERA opposizione di sostanza, occorre rinforzare e dare credito proprio a FdI (che pero' al momento si limita a rubare voti) e a FI (stupidamente trascurata dagli elettori) , Questo perche' un'opposizione guidata dalla Lega attuale (scredidata, di scarsissima fiducia finanziaria, ultima in Italia nei confronti del Covid in Lombardia e Veneto) e dal casinista Salvini non ha alcuna probabilita' di essere presa sul serio, semplicemente perche' non rappresenta ne un centro-destra -che Salvini ha demolito- ne una destra moderata (come rappresentata da FdI). In pratica, Shamash, l' Opposizione si e' infilata in un vicolo cieco, e facendo c aciara anche in Senato, non risolve ma aggrava la situazione favorendo la nascita di movimenti violenti come quelli visti soprattutto a Torino. Se si fanno delle proposte CONCRETE le si fanno dialogando con il governo, cooperando con lo stesso in situazioni difficili come l' attuali. Giampiero parla di "proposte" : ma quali sono? (G. non le ha dette) ma perche poi Salvini avrebbe la formula magica per risolvere la crisi? Cosa farebbe? aprirebbe tutto, chiuderebbe tutto, agirebbe alla Cinese, alla svedese. No, Salvini non ha proposto un bel nulla: si e' limitato a fare comizi, accuse e critiche. Aspettarsi "soluzioni" da lui che di errori ne ha fatti (e fara') di tutti i colori e' una fantasia. Benvengano gli altri due partiti a presentare un'opposizione piu proattiva e lungimirante. Solo cosi si potra' andare al governo
Adorato Sayonne....
secondo te Fi+FdI con il 23 (7+16) dovrebbe fare l'opposizione e la Lega con il 26 dovrebbe fare da gregario?Sayonne....,sono i voti che contano non i sogni e i desiderata.....
PS: e poi che me frega basta che vada al governo il cdx...poi chi comandara' sara' perche' come si diceva da piccoli "Chi l'ha piu' lungo è perche' se lo tira!"Sayonne...il cdx è al 49 % .....te ne rendi conto o no? E grazie a Salvini che da solo fa il 26% .
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Michelangelo
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Mi Piace Inviati: 73 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Sayon ha scritto: 29 ott 2020, 12:08 Avevo scritto una chiara risposta per te Giampieros, poi ho avuto problemi di scrrittura, l' ho salvata in "bozza> ma non so come recuperarla. Tornero' sull' argomento perche mi annoia doverlo riscrivere.
Se hai salvato la bozza, la puoi trovare andando sulla schermata generale con l'elenco dei Topic----> clicca su "Nuovo argomento" ----> ti si apre il pannello di scrittura post; SOTTO al pannello - a fianco al pulsante "Invia" - troverai il pulsante "carica bozza"; CLICCA -----> apri la bozza; seleziona/ evidenzia tutto il testo; COPIA ----> apri il Topic che ti interessa e INCOLLA sul post .
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
RedWine
Messaggi: 5528
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 49 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da RedWine »

giampieros ha scritto: 28 ott 2020, 16:50 Pertanto in questo momento, non viviamo in una democrazia ma in una dittatura...una dittatura a tempo intendiamoci... a tempo e prevista dalla Costituzione.
io la costituzione l'ho letta, e questa cosa della dittatura, non l'ho trovata.
che sia "a tempo" poi, è tutto da dimostrare.
anche fascismo e comunismo sono stati "a tempo", ma se non è chiaro quanto è questo "tempo" temo che la situazione dei poteri straordinari e incontrollati si prolunghi fino a che qualcuno non deciderà di dare l'assalto alla bastiglia.
"Se vuoi accendere il cervello, SPEGNI LA TV"
magari non basta, ma è un inizio,
Avatar utente
Shamash
Messaggi: 2076
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Mi Piace Inviati: 59 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 29 ott 2020, 12:08 Avevo scritto una chiara risposta per te Giampieros, poi ho avuto problemi di scrrittura, l' ho salvata in "bozza> ma non so come recuperarla. Torneo' sull' argomento perche mi annoia doverlo riscrivere. Passo invece a Shamash che crtica i due partiti che dovrebbero 'accompagnare" l' azione di Salvini. Bene io la penso esattamente il contrario. Se si vuole creare una VERA opposizione di sostanza, occorre rinforzare e dare credito proprio a FdI (che pero' al momento si limita a rubare voti) e a FI (stupidamente trascurata dagli elettori) , Questo perche' un'opposizione guidata dalla Lega attuale (scredidata, di scarsissima fiducia finanziaria, ultima in Italia nei confronti del Covid in Lombardia e Veneto) e dal casinista Salvini non ha alcuna probabilita' di essere presa sul serio, semplicemente perche' non rappresenta ne un centro-destra -che Salvini ha demolito- ne una destra moderata (come rappresentata da FdI). In pratica, Shamash, l' Opposizione si e' infilata in un vicolo cieco, e facendo c aciara anche in Senato, non risolve ma aggrava la situazione favorendo la nascita di movimenti violenti come quelli visti soprattutto a Torino. Se si fanno delle proposte CONCRETE le si fanno dialogando con il governo, cooperando con lo stesso in situazioni difficili come l' attuali. Giampiero parla di "proposte" : ma quali sono? (G. non le ha dette) ma perche poi Salvini avrebbe la formula magica per risolvere la crisi? Cosa farebbe? aprirebbe tutto, chiuderebbe tutto, agirebbe alla Cinese, alla svedese. No, Salvini non ha proposto un bel nulla: si e' limitato a fare comizi, accuse e critiche. Aspettarsi "soluzioni" da lui che di errori ne ha fatti (e fara') di tutti i colori e' una fantasia. Benvengano gli altri due partiti a presentare un'opposizione piu proattiva e lungimirante. Solo cosi si potra' andare al governo
Caro Sayon, quanto accaduto in Senato e quanto analizzato da giampieros riguarda un atteggiamento che è conseguenza del comportamento di un esecutivo arrogante che non ha fatto nulla né crea qualcosa di buono ora. Fin qui, mi pare pacifico.
La tua analisi circa gli equilibri elettorali e rappresentativi si discosta dal contesto a cui questo governo ci ha portato.
L'opposizione non fa caciara nelle aule istituzionali, bensì proposte serie che ad oggi non sono state ascoltate. Il governo, infatti, non ha tenuto conto di nessuna proposta concreta avanzata, sin dallo scorso marzo, per commettere unicamente errori senza ascoltare minimamente le opposizioni.
Giampieros non le ha riportate, ma se seguissi le varie informative dei partiti d'opposizione espresse negli scorsi mesi, ti accorgeresti che le proposte, tutte valide e condivisibili per tutelare con equilibro salute dei cittadini e tessuto economico, sono state inascoltate.
Il premier, in preda ad un altezzoso desiderio di sentirsi statista, ha voluto far tutto da solo, peraltro cercando di mediare fra due partiti in costante lotta e mai d'accordo su qualcosa. Oggi, infatti, ci sono interi settori economici in ginocchio, i casi di contagio tornano a salire a dismisura e il governo in sei mesi non ha mosso un dito per prepararsi a queste necessità. Ha sperperato miliardi in stupidaggini: banchi con le rotelle (anziché sistemare le scuole, che in Italia cadono a pezzi), monopattini (anziché pensare al miglioramento dei trasporti pubblici, notoriamente disastrosi), reddito di cittadinanza (anziché prevedere per tempo sostanziosi ristori per le attività maggiormente penalizzate, oltre a tutte le altre), task force di centinaia di esperti, che alla fine non sono serviti a nulla (anziché migliorare nettamente la situazione delle strutture sanitarie).
Oggi, il problema maggiore negli ospedali non sono i posti mancanti in terapia intensiva, in sé, bensì il fatto che i pazienti con il covid devono stare in isolamento. Ma, in terapia intensiva, ci finiscono anche tutti gli altri pazienti con altre patologie meritevoli di cure intensive. Bisognava pensare per tempo di migliorare tale situazione, prevedendo aree in tutta Italia adibite unicamente all'isolamento e alla terapia dei contagiati. Invece? Non si è fatto nulla.
Gli ospedali creati da Bertolaso, sbeffeggiati dalla sinistra e ridicolizzati dai giornali e da figure vicine al M5S, sono invece utilissimi e anziché buttar via una montagna di denaro pubblico in idiozie, avrebbero potuto/dovuto crearne almeno uno in ogni città. Così si salvano vite umane...
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 12231
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 103 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 29 ott 2020, 16:17
Sayon ha scritto: 29 ott 2020, 12:08 Avevo scritto una chiara risposta per te Giampieros, poi ho avuto problemi di scrrittura, l' ho salvata in "bozza> ma non so come recuperarla. Torneo' sull' argomento perche mi annoia doverlo riscrivere. Passo invece a Shamash che crtica i due partiti che dovrebbero 'accompagnare" l' azione di Salvini. Bene io la penso esattamente il contrario. Se si vuole creare una VERA opposizione di sostanza, occorre rinforzare e dare credito proprio a FdI (che pero' al momento si limita a rubare voti) e a FI (stupidamente trascurata dagli elettori) , Questo perche' un'opposizione guidata dalla Lega attuale (scredidata, di scarsissima fiducia finanziaria, ultima in Italia nei confronti del Covid in Lombardia e Veneto) e dal casinista Salvini non ha alcuna probabilita' di essere presa sul serio, semplicemente perche' non rappresenta ne un centro-destra -che Salvini ha demolito- ne una destra moderata (come rappresentata da FdI). In pratica, Shamash, l' Opposizione si e' infilata in un vicolo cieco, e facendo c aciara anche in Senato, non risolve ma aggrava la situazione favorendo la nascita di movimenti violenti come quelli visti soprattutto a Torino. Se si fanno delle proposte CONCRETE le si fanno dialogando con il governo, cooperando con lo stesso in situazioni difficili come l' attuali. Giampiero parla di "proposte" : ma quali sono? (G. non le ha dette) ma perche poi Salvini avrebbe la formula magica per risolvere la crisi? Cosa farebbe? aprirebbe tutto, chiuderebbe tutto, agirebbe alla Cinese, alla svedese. No, Salvini non ha proposto un bel nulla: si e' limitato a fare comizi, accuse e critiche. Aspettarsi "soluzioni" da lui che di errori ne ha fatti (e fara') di tutti i colori e' una fantasia. Benvengano gli altri due partiti a presentare un'opposizione piu proattiva e lungimirante. Solo cosi si potra' andare al governo
Caro Sayon, quanto accaduto in Senato e quanto analizzato da giampieros riguarda un atteggiamento che è conseguenza del comportamento di un esecutivo arrogante che non ha fatto nulla né crea qualcosa di buono ora. Fin qui, mi pare pacifico.
La tua analisi circa gli equilibri elettorali e rappresentativi si discosta dal contesto a cui questo governo ci ha portato.
L'opposizione non fa caciara nelle aule istituzionali, bensì proposte serie che ad oggi non sono state ascoltate. Il governo, infatti, non ha tenuto conto di nessuna proposta concreta avanzata, sin dallo scorso marzo, per commettere unicamente errori senza ascoltare minimamente le opposizioni.
Giampieros non le ha riportate, ma se seguissi le varie informative dei partiti d'opposizione espresse negli scorsi mesi, ti accorgeresti che le proposte, tutte valide e condivisibili per tutelare con equilibro salute dei cittadini e tessuto economico, sono state inascoltate.
Il premier, in preda ad un altezzoso desiderio di sentirsi statista, ha voluto far tutto da solo, peraltro cercando di mediare fra due partiti in costante lotta e mai d'accordo su qualcosa. Oggi, infatti, ci sono interi settori economici in ginocchio, i casi di contagio tornano a salire a dismisura e il governo in sei mesi non ha mosso un dito per prepararsi a queste necessità. Ha sperperato miliardi in stupidaggini: banchi con le rotelle (anziché sistemare le scuole, che in Italia cadono a pezzi), monopattini (anziché pensare al miglioramento dei trasporti pubblici, notoriamente disastrosi), reddito di cittadinanza (anziché prevedere per tempo sostanziosi ristori per le attività maggiormente penalizzate, oltre a tutte le altre), task force di centinaia di esperti, che alla fine non sono serviti a nulla (anziché migliorare nettamente la situazione delle strutture sanitarie).
Oggi, il problema maggiore negli ospedali non sono i posti mancanti in terapia intensiva, in sé, bensì il fatto che i pazienti con il covid devono stare in isolamento. Ma, in terapia intensiva, ci finiscono anche tutti gli altri pazienti con altre patologie meritevoli di cure intensive. Bisognava pensare per tempo di migliorare tale situazione, prevedendo aree in tutta Italia adibite unicamente all'isolamento e alla terapia dei contagiati. Invece? Non si è fatto nulla.
Gli ospedali creati da Bertolaso, sbeffeggiati dalla sinistra e ridicolizzati dai giornali e da figure vicine al M5S, sono invece utilissimi e anziché buttar via una montagna di denaro pubblico in idiozie, avrebbero potuto/dovuto crearne almeno uno in ogni città. Così si salvano vite umane...
Per prima cosa grazie a Michelangelo per i consigli sul come recuperare una bozza. Per il resto, mescolero' un po'> Non vedo assolutamente l' utilita' di lasciare l' Aula in un momento come questo. Molto piu' utile proporre emendamenti alle stesse. La politica di Salvini ha consistito in chiamare incapaci le persone del governo e a lanciare accuse a ministri ed istituzioni. Aspettarsi da lui un minimo di "cooperazione' e' quindi del tutto illogico. Le proposte comunque le fa il Governo, e l' opposizione cerca di modificarle e non viceversa come reclama Salvini. Cosi si finisce che anche le proposte piu sane che provengono dagli altri due partiti del centro-destra vengano ignotrate. Questo conferma il mio punto che con un Salvini sempre all' assalto si persono TUTTE le battaglie. Quanto al punto di Carletto che chi comanda vince, sono d' accordo fino ad un certo punto. Non posso condannare la testardaggine dell' elettorato a premiare il politico che ha portato al governo i 5 stelle, ha permesso al PD ti re-insidiarsi, e che vorrebbe renderci nemici in Europa , ma semplicemente propongo altre soluzioni come far fare a Salvini il segretario (alla Zingaretti) della Lega e scegliersi un capo politico migliore dalla stessa Lega, o dagli altri due partiti. Perche' lo chiedo? Perche la Lega attuale e Salvini non rappresentano affatto gli ideali del centro-destra e costituiscono una mediocre, anche se chiassosa, alternativa al presente governo. Del resto Salvini lo dimostro' ampiamente di frefarsene del CdX per lanciarsi nell' avventura giallo-verde. Se pero' vogliamo perdere le prossime elezioni, andiamo avanti cosi, seguendo una Lega del tutto inadatta a governare, con la certezza di perderle.
Avatar utente
Shamash
Messaggi: 2076
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Mi Piace Inviati: 59 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 29 ott 2020, 17:39 Non vedo assolutamente l' utilita' di lasciare l' Aula in un momento come questo. Molto piu' utile proporre emendamenti alle stesse. La politica di Salvini ha consistito in chiamare incapaci le persone del governo e a lanciare accuse a ministri ed istituzioni.
Anzi, gesto giustissimo quando a fronte di proposte si viene costantemente ignorati.
Di fronte alla costante presa in giro da parte del governo, obiettivamente e palesemente incapace, che rifiuta qualsiasi forma di dialogo, l'unico gesto che rimane da fare, con eleganza, è alzarsi e andarsene.
Il giorno che il governo accetterà un confronto con le opposizioni, allora le cose andranno in modo differente. Ma, intanto, mi auguro sia già caduto...
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 12231
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 103 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 29 ott 2020, 22:22
Sayon ha scritto: 29 ott 2020, 17:39 Non vedo assolutamente l' utilita' di lasciare l' Aula in un momento come questo. Molto piu' utile proporre emendamenti alle stesse. La politica di Salvini ha consistito in chiamare incapaci le persone del governo e a lanciare accuse a ministri ed istituzioni.
Anzi, gesto giustissimo quando a fronte di proposte si viene costantemente ignorati.
Di fronte alla costante presa in giro da parte del governo, obiettivamente e palesemente incapace, che rifiuta qualsiasi forma di dialogo, l'unico gesto che rimane da fare, con eleganza, è alzarsi e andarsene.
Il giorno che il governo accetterà un confronto con le opposizioni, allora le cose andranno in modo differente. Ma, intanto, mi auguro sia già caduto...
Forse il governo accettera' un dialogo con la Opposizione quando l' interlocutore sara' una persona con la quale e' possibile dialogare e concordare almeno nelle situazioni di crisi. Lo scontro frontale che Salvini cerca ogni giorno di provocare non e' certo conduttivo ne' al dialogo ne' all' accettazione di proposte. Fra l' altro, far cadere il governo in un momento di crisi (cosa che Salvini sembrerebbe disposto a fare) e' del tutto STUPIDO ed non servirebbe al Paese. E' proprio questa mancanza di "timing" e lungimiranza il difetto principale di Salvini, e mi stupisce il fatto che sia FdI che FI non facciano di piu' per bloccare, invece che passivamente favorire, queste iniziative.
Avatar utente
Shamash
Messaggi: 2076
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Mi Piace Inviati: 59 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 29 ott 2020, 22:37 Forse il governo accettera' un dialogo con la Opposizione quando l' interlocutore sara' una persona con la quale e' possibile dialogare e concordare almeno nelle situazioni di crisi. Lo scontro frontale che Salvini cerca ogni giorno di provocare non e' certo conduttivo ne' al dialogo ne' all' accettazione di proposte. Fra l' altro, far cadere il governo in un momento di crisi (cosa che Salvini sembrerebbe disposto a fare) e' del tutto STUPIDO ed non servirebbe al Paese. E' proprio questa mancanza di "timing" e lungimiranza il difetto principale di Salvini, e mi stupisce il fatto che sia FdI che FI non facciano di piu' per bloccare, invece che passivamente favorire, queste iniziative.
Mi chiedo in continuazione, senza trovare soluzione, come tu possa continuare a cercare scuse e privilegiare il comportamento del governo, quando è questo a comportarsi male, chiudere ogni tipo di dialogo, non considerare nessuna proposta costruttiva delle opposizioni ed evitare qualsiasi confronto, facendo unicamente danni al Paese (sanitari, economici e gestionali). Con un premier che, come giustamente detto dalla Meloni, si crede il Re Sole.
Gli interventi di tutti e tre i gruppi d'opposizione in Senato sono completamente condivisibili, dove tutti hanno sottolineato l'arroganza e la spocchia di un esecutivo confuso e incapace. L'opposizione, caro Sayon, serve appunto ad opporsi a ciò che il governo fa (di sbagliato), portando idee per correggere il tiro. Ma quando il tuo interlocutore è sordo a qualsiasi dialogo, non ti resta che sottolinearlo pubblicamente con forza.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Ovidio
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Ovidio »

carletto3 ha scritto: 29 ott 2020, 13:11 PS: e poi che me frega basta che vada al governo il cdx...poi chi comandara' sara' perche' come si diceva da piccoli "Chi l'ha piu' lungo è perche' se lo tira!"Sayonne...il cdx è al 49 % .....te ne rendi conto o no? E grazie a Salvini che da solo fa il 26% .
Pienamente d'accordo!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
giampieros
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da giampieros »

RedWine ha scritto: 29 ott 2020, 16:17
giampieros ha scritto: 28 ott 2020, 16:50 Pertanto in questo momento, non viviamo in una democrazia ma in una dittatura...una dittatura a tempo intendiamoci... a tempo e prevista dalla Costituzione.
io la costituzione l'ho letta, e questa cosa della dittatura, non l'ho trovata.
che sia "a tempo" poi, è tutto da dimostrare.
anche fascismo e comunismo sono stati "a tempo", ma se non è chiaro quanto è questo "tempo" temo che la situazione dei poteri straordinari e incontrollati si prolunghi fino a che qualcuno non deciderà di dare l'assalto alla bastiglia.
Ti confesso che lo temo pure io. Lo temo ancora di più dopo aver verificato che non esiste alcuna norma costituzionale che preveda e regoli lo stato di emergenza (ingenuamente lo davo per scontato...e il Presidente Mattarella tace...). Ho trovata un sito dove si parla di "Ius in Itinere". Mi riprometto di leggerlo e di mettere il link sul Forum.
Avatar utente
albatros
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da albatros »

E' bene che si facciano sentire in questo modo, dopo che ogni tentativo di proposta è stato ignorato. Che l'ipocrita Giuseppi telefoni a Salvini due minuti prima di ufficializzare le decisioni già adottate è una presa per i fondelli indegna e vile. Ciò al di là di ogni considerazione sullo stesso Salvini, qui non è questione di partito preso ma di semplice logica nei normali rapporti politici.
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Avatar utente
Ovidio
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Ovidio »

Shamash ha scritto: 29 ott 2020, 22:22
Sayon ha scritto: 29 ott 2020, 17:39 Non vedo assolutamente l' utilita' di lasciare l' Aula in un momento come questo. Molto piu' utile proporre emendamenti alle stesse. La politica di Salvini ha consistito in chiamare incapaci le persone del governo e a lanciare accuse a ministri ed istituzioni.
Anzi, gesto giustissimo quando a fronte di proposte si viene costantemente ignorati.
Di fronte alla costante presa in giro da parte del governo, obiettivamente e palesemente incapace, che rifiuta qualsiasi forma di dialogo, l'unico gesto che rimane da fare, con eleganza, è alzarsi e andarsene.
Il giorno che il governo accetterà un confronto con le opposizioni, allora le cose andranno in modo differente. Ma, intanto, mi auguro sia già caduto...
Tutto giusto, ma ... cui prodest? È desolante, forme di protesta verbale, manifestazioni in piazza, interventi in parlamento, abbandono della camera deputati o senato, ...

Tutto lnutile per chi ha la faccla come le sue parti basse e sa che niente e nessuno potrà schilodarlo via dall'amata poltrona.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Sayon
Messaggi: 12231
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Mi Piace Inviati: 103 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Sayon »

Ovidio ha scritto: 30 ott 2020, 13:33
Shamash ha scritto: 29 ott 2020, 22:22
Anzi, gesto giustissimo quando a fronte di proposte si viene costantemente ignorati.
Di fronte alla costante presa in giro da parte del governo, obiettivamente e palesemente incapace, che rifiuta qualsiasi forma di dialogo, l'unico gesto che rimane da fare, con eleganza, è alzarsi e andarsene.
Il giorno che il governo accetterà un confronto con le opposizioni, allora le cose andranno in modo differente. Ma, intanto, mi auguro sia già caduto...
Tutto giusto, ma ... cui prodest? È desolante, forme di protesta verbale, manifestazioni in piazza, interventi in parlamento, abbandono della camera deputati o senato, ...

Tutto lnutile per chi ha la faccla come le sue parti basse e sa che niente e nessuno potrà schilodarlo via dall'amata poltrona.
Avere un governo sciancato, diviso e con ministri immaturi e' un disastro. Avere come opposizione un distruttore come Salvini e' una Apocalisse. Impossibile parlare di coperazione fra Conte (che sta facendo un lavoro encomiabile mantenendo a galla una barca con i buchi) e un Salvini (che non ha la minima idea di come si lavora per il bene del Paese)Io dico solo questo: in un periodo di crisi si lavora insieme, non i cerca di approfittarne per andare al governo. Non si puo' lavorare con uno che passa il tempo a dire: siete tutti incapaci, via Conte, via questo ministro, via quell' altro quando TUTTI sappiamo che lui e' ancora piu incapace di loro e sarebbe la persona peggiore possibile a controllare il COVID. La stessa Lombardia e veneto sono una pessima dimostrazione di questa mancanza di controllo. O il centro-destra si sveglia e si sceglie un altro leader, o la situazione politica italiana diventera' un inferno. Qui non e' questione di "destra" e "sinistra" a livello d'osteria. Si tratta di lavorare assieme per uscire dalla crisi. Alle elezioni, con leader diversi per favore, ci si pensa dopo. Al momento non c'e' un centro-destra con i giuti requisiti. Siamo appunto a livello osteria.
Avatar utente
giampieros
Messaggi: 735
Iscritto il: 17 giu 2019, 20:07

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da giampieros »

Sayon ha scritto: 29 ott 2020, 12:08 Avevo scritto una chiara risposta per te Giampieros, poi ho avuto problemi di scrrittura, l' ho salvata in "bozza> ma non so come recuperarla. Torneo' sull' argomento perche mi annoia doverlo riscrivere. Passo invece a Shamash che crtica i due partiti che dovrebbero 'accompagnare" l' azione di Salvini. Bene io la penso esattamente il contrario. Se si vuole creare una VERA opposizione di sostanza, occorre rinforzare e dare credito proprio a FdI (che pero' al momento si limita a rubare voti) e a FI (stupidamente trascurata dagli elettori) , Questo perche' un'opposizione guidata dalla Lega attuale (scredidata, di scarsissima fiducia finanziaria, ultima in Italia nei confronti del Covid in Lombardia e Veneto) e dal casinista Salvini non ha alcuna probabilita' di essere presa sul serio, semplicemente perche' non rappresenta ne un centro-destra -che Salvini ha demolito- ne una destra moderata (come rappresentata da FdI). In pratica, Shamash, l' Opposizione si e' infilata in un vicolo cieco, e facendo c aciara anche in Senato, non risolve ma aggrava la situazione favorendo la nascita di movimenti violenti come quelli visti soprattutto a Torino. Se si fanno delle proposte CONCRETE le si fanno dialogando con il governo, cooperando con lo stesso in situazioni difficili come l' attuali. Giampiero parla di "proposte" : ma quali sono? (G. non le ha dette) ma perche poi Salvini avrebbe la formula magica per risolvere la crisi? Cosa farebbe? aprirebbe tutto, chiuderebbe tutto, agirebbe alla Cinese, alla svedese. No, Salvini non ha proposto un bel nulla: si e' limitato a fare comizi, accuse e critiche. Aspettarsi "soluzioni" da lui che di errori ne ha fatti (e fara') di tutti i colori e' una fantasia. Benvengano gli altri due partiti a presentare un'opposizione piu proattiva e lungimirante. Solo cosi si potra' andare al governo
...occorre rinforzare e dare credito proprio a FdI (che pero' al momento si limita a rubare voti) e a FI (stupidamente trascurata dagli elettori) , Questo perche' un'opposizione guidata dalla Lega attuale...
Onestamente Sayon a volte nel leggerti rimango esterefatto. Io continuo pervicacemente ad essere convinto che tu sia una persona intelligente (altrimenti non ti risponderei), certo però che certe tue affermazioni sono letteralmente disarmanti. Fratelli d'Italia sta rubando i voti? E a chi li starebbe rubando? A Forza Italia? Beh, senza raffinate analisi sui flussi elettorali, sembra evidente che in un primo periodo la Lega abbia "rubato" voti a F.I. e successivamente la Meloni abbia rubato voti alla Lega. Nel frattempo F.I. ha probabilmente perso un po' di voti anche verso Renzi, Calenda e non solo. Tutto questo è però secondario Sayon! Il punto vero è che nessuno ruba voti a nessuno ("rubare" i voti, significa fare brogli elettorali!). Ogni leader cerca di convincere gli elettori a votare per il suo partito: evidentemente chi guadagna voti è stato più convincente di chi i voti li ha perduti. Ma se tu metti in discussione questo principio, mi spieghi di grazia qual è l'idea che tu hai di "democrazia"?
Avatar utente
Ovidio
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08

Re: La Lega esce dall'aula del Senato.

Messaggio da leggere da Ovidio »

giampieros ha scritto: 30 ott 2020, 18:48 Tutto questo è però secondario Sayon! Il punto vero è che nessuno ruba voti a nessuno ("rubare" i voti, significa fare brogli elettorali!). Ogni leader cerca di convincere gli elettori a votare per il suo partito: evidentemente chi guadagna voti è stato più convincente di chi i voti li ha perduti. Ma se tu metti in discussione questo principio, mi spieghi di grazia qual è l'idea che tu hai di "democrazia"?
Mutare sententiam sapientis est! Come diceva il buon vecchio Cicerone, sinistra ante litteram.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi